Go To Top
Gian Lorenzo Bernini e la materia dell’anima

a cura di Sara Magister

intervengono Mario Bevilacqua, Vittorio De Martino, Sante Guido, Nicoletta Marconi, Francesco Petrucci

Il ciclo di lezioni, condotte da cinque autorevoli specialisti, vuole indagare gli aspetti meno noti dell’attività artistica di Gian Lorenzo Bernini a Roma, attraverso un approccio interdisciplinare, tra la storia dell’arte, le tecniche costruttive e di cantiere e il restauro. La curatela scientifica è di Sara Magister, studiosa di arte e collezionismo romano tra Rinascimento e Seicento.

 


Mercoledì 1 febbraio

MARIO BEVILACQUA

Bernini uomo e artista

I primi passi tra le grandi committenze romane. Dal baldacchino di San Pietro a palazzo Barberini, il giovane Bernini si impone come protagonista di straordinario talento nel panorama artistico romano. Il suo linguaggio architettonico, sviluppato poi nei capolavori della maturità, influenzerà in modo profondo la nuova immagine barocca dell'Europa delle capitali.

Mario Bevilacqua è storico dell’arte ed è professore associato di storia dell’architettura all’università di Firenze. Tra i massimi esperti del Barocco e di Bernini, ha curato diverse pubblicazioni sull’argomento.


Mercoledì 8 febbraio

NICOLETTA MARCONI

Dietro le quinte del Bernini

Apparati e macchine per il montaggio e l’allestimento di grandi opere d’arte nel secolo del Barocco.

Nicoletta Marconi insegna storia dell’architettura e restauro architettonico all’università di Roma Tor Vergata. Da tempo si occupa delle tecnologie per la costruzione e dell’organizzazione dei cantieri di età barocca ed è stata responsabile del progetto di ricerca “Le macchine da cantiere nella Fabbrica di San Pietro dal XVI al XIX secolo”.


 Mercoledì 15 febbraio

FRANCESCO PETRUCCI

Barocco fin nelle minuzie

Bernini e le arti minori: mobili, arredi e luminarie per le chiese e le dimore private.

Francesco Petrucci è conservatore del palazzo Chigi di Ariccia e professore di storia dell’arte alla Auburn University. Da anni si occupa delle arti maggiori e decorative del Seicento e Settecento.


 Mercoledì 22 febbraio

VITTORIO DE MARTINO

Bernini in Francia

Un viaggio controverso, dove il confronto e lo scontro tra Barocco e Classicismo alla corte del Re Sole illuminano la teoria dell’arte del XVII secolo.

Vittorio de Martino ha svolto i suoi studi di specializzazione a Parigi, con ricerche specifiche relative ai rapporti tra Roma e la corte francese in età barocca. Ha insegnato all’università di Nanterre.


 Mercoledì 1 marzo

SANTE GUIDO

Estreme raffinatezze

Bernini padre e figlio, la tecnica, il restauro.

Sante Guido è un esperto restauratore e si è occupato dei restauri di diverse opere del Bernini, come la Medusa dei Musei Capitolini e la Santa Teresa in estasi. Dal 2008 insegna Restauro dei Materiali all’università degli studi di Trento.