Go To Top

Lavori in corso - Artisti a Roma tra Ottocento e Novecento

ARTISTI A ROMA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO

A CURA DI TERESA SACCHI LODISPOTO E SABRINA SPINAZZÈ
Lavori in corso è un appuntamento periodico promosso da Archivio dell'Ottocento Romano, Galleria Berardi e Galleria Prencipe per fare il punto sullo stato degli studi sugli artisti a Roma tra i due secoli, ma anche un’occasione di incontro e scambio tra addetti ai lavori, collezionisti e appassionati del periodo. Gli studiosi invitati presenteranno al pubblico i risultati più o meno avanzati delle loro ricerche, fornendo punti di vista nuovi ed inediti.

Archivio dell'Ottocento RomanoGalleria Berardi


Attilio Simonetti pittore alla moda e antiquario a Roma

conferenza di Teresa Sacchi Lodispoto e Sabrina Spinazzè

5 marzo 2019 ORE 17.30

attilio simonetti

Tra i principali collezionisti e antiquari del suo tempo, Attilio Simonetti (Roma 1843-1925) si affermò negli anni Settanta e Ottanta dell'Ottocento tra Roma, Londra, Parigi, Madrid e New York come il più celebre seguace di Mariano Fortuny y Marsal, sostenuto dal mercante Adolphe Goupil e ricercatissimo dai collezionisti europei e statunitensi per le sue preziose scene in costume e per le variopinte immagini di folclore locale, realizzate con perizia a olio o ad acquerello. In occasione della recente mostra alla Galleria Berardi e all'uscita della prima monografia sull'artista, curata da Teresa Sacchi Lodispoto e Sabrina Spinazzè, verranno illustrati i momenti salienti della sua produzione artistica  e della sua attività di connoisseur e mercante di fama internazionale

Teresa Sacchi Lodispoto dal 1995 ha collaborato, tra gli altri, con la Galleria nazionale d'arte moderna, il Museo di Roma e il Museo Napoleonico. Si occupa di arte italiana tra Ottocento e Novecento, con particolare attenzione all'ambiente romano, umbro e abruzzese. Attenta anche alle tematiche della didattica museale, ha collaborato con il Centro di didattica museale dell'Università Roma Tre. È dottore in ricerca in pedagogia sperimentale, presidente dell’Archivio dell’Ottocento Romano, vice presidente dell'Archivio Umberto Prencipe e curatrice della Galleria Prencipe.

Sabrina Spinazzè dal 1993 ha collaborato, tra gli altri, con la Galleria nazionale d'arte moderna, la Galleria comunale d'arte moderna di Latina, la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma. Si occupa di arte italiana tra Ottocento e Novecento, con particolare attenzione all'ambiente romano, umbro e abruzzese e alla produzione artistica femminile. È presidente dell'Archivio Umberto Prencipe, vice presidente dell’Archivio dell’Ottocento Romano e curatrice della Galleria Prencipe.

La conferenza è il settimo appuntamento del ciclo di incontri Artisti a Roma tra Ottocento e Novecento - Lavori in corso promosso da Archivio dell'Ottocento Romano, Galleria Berardi e Galleria Prencipe e dedicato allo stato degli studi su alcune delle personalità più rappresentative dell'arte tra i due secoli, alcune attualmente oggetto di approfonditi cataloghi generali.

Nino Costa patriota e pittore
conferenza di Stefania Frezzotti

5 dicembre 2018 - ORE 17.30

Nino Costa  - A rapallo

Parlare di Nino Costa (1826-1903) vuol dire affrontare uno dei temi più centrali e innovativi dell’arte dell’Ottocento, quello della pittura di paesaggio nelle sue molteplici interpretazioni, dall’osservazione dei fenomeni atmosferici allo studio en plein air alla natura di ispirazione simbolista. Nino Costa ha attraversato tutto il secolo nella costante ricerca dell’espressione di un sentimento interiore che andasse oltre il dato naturalistico, assimilando e rielaborando, al tempo stesso, gli stimoli e le sperimentazioni che gli derivavano dai suoi contatti con personalità di grande rilievo nella scena europea.

Stefania Frezzotti storica dell’arte, dal gennaio 2018 all’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, già curatrice delle collezioni del secondo Ottocento della Galleria Nazionale d’Arte Moderna. Tra le principali pubblicazioni: Galleria Nazionale d’Arte Moderna & MAXXI. Le collezioni 1958-2008 (con C. Italiano, A. Rorro, Milano 2009); La Galleria Nazionale d’Arte Moderna. Cronache e storia 1911-2011 (con P. Rosazza-Ferraris, Roma 2011); Luce d’autunno. Alla stanga di Giovanni Segantini. Un restauro (con L. D’Agostino, Roma 2013). Tra le mostre più recenti: Nino Costa e il paesaggio dell’anima. Da Corot ai Macchiaioli al Simbolismo (con F. Dini, Castiglioncello, Castello Pasquini 2009); Dante Gabriel Rossetti Edward Burne-Jones e il Mito dell’Italia nell’Inghilterra vittoriana (con M.T. Benedetti e R. Upstone, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna 2011); D’après Rodin. Scultura italiana del primo Novecento (Roma, Galleria nazionale d’arte moderna 2014); Secessione e Avanguardia. L’arte in Italia prima della Grande Guerra 1905-1915 (Roma, Galleria nazionale d’arte moderna 2014-2015).

La conferenza è il sesto appuntamento del ciclo di incontri Artisti a Roma tra Ottocento e Novecento - Lavori in corso promosso da Archivio dell'Ottocento Romano, Galleria Berardi e Galleria Prencipe e dedicato allo stato degli studi su alcune delle personalità più rappresentative dell'arte tra i due secoli, alcune attualmente oggetto di approfonditi cataloghi generali.

IL VIDEO DELLA CONFERENZA

 

Mariano Fortuny e l'Italia
conferenza di Gianluca Berardi

21novembre 2018 - ORE 17.30

Mariano Fortuny

A seguito della vasta retrospettiva che il Museo del Prado ha recentemente dedicato a Mariano Fortuny, Gianluca Berardi terrà una conferenza volta a illustrare i rapporti del maestro spagnolo con la pittura italiana, in particolare napoletana, a partire dall'Esposizione nazionale di Firenze del 1861, dove Fortuny incontrò per la prima volta la pittura di Domenico Morelli e di Filippo Palizzi, fino all'esperienza a Portici maturata nell'estate del 1874.

Gianluca Berardi è storico dell’arte contemporanea, specialista della cultura visiva dell'Ottocento. È stato per diversi anni docente a contratto di Storia dell’arte contemporanea alla Sapienza Università di Roma dove ha tenuto il corso dedicato alla “Pittura in Italia nell'Ottocento”. Nel 2002 ha pubblicato la monografia sul pittore Edoardo Dalbono. Tra le pubblicazioni su riviste scientifiche si segnalano Mariano Fortuny y Marsal: il successo parigino e il nuovo corso della pittura napoletana dell'Ottocento (in “Paragone”, 37-38, 2001) e Il primato di Napoli: i maestri partenopei dell'Ottocento tra innovazione e mercato internazionale (in “Storia dell'Arte”, 115, 2006\). Ai rapporti di Fortuny con l'ambiente romano ha invece dedicato l'intervento nella mostra L'ottocento elegante. Arte nel segno di Fortuny 1860 – 1890 (Rovigo 2011), mentre nel catalogo della recente retrospettiva Fortuny 1838-1874 (Madrid 2017-2018) ha pubblicato un saggio dedicato alla sua influenza in Italia. È autore assieme a Fabio Benzi, Teresa Sacchi Lodispoto, Sabrina Spinazzè del Catalogo generale Francesco Paolo Michetti, la cui pubblicazione è prevista entro la fine del 2018.

La conferenza è il quinto appuntamento del ciclo di incontri Artisti a Roma tra Ottocento e Novecento - Lavori in corso promosso da Archivio dell'Ottocento Romano, Galleria Berardi e Galleria Prencipe e dedicato allo stato degli studi su alcune delle personalità più rappresentative dell'arte tra i due secoli, alcune attualmente oggetto di approfonditi cataloghi generali.

IL VIDEO DELLA CONFERENZA


 

Giulio Aristide Sartorio
conferenza di Franceso Maria Romani

10 aprile 2018 - ORE 17.30

Giulio Aristide Sartorio

In occasione di due importanti progetti appena avviati - sul recupero della filmografia dell'artista e sul monumentale ciclo decorativo per la Cattedrale di Messina - Francesco Maria Romani illustrerà la figura di Giulio Aristide Sartorio (Roma 1860-1932), mettendone in luce i molteplici impegni e interessi.

Francesco Maria Romani è storico dell’arte e curatore dell’Archivio G.A. Sartorio. Ha collaborato con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e con gallerie private in Italia e all’estero, fornendo supporto scientifico per la redazione di cataloghi quali G.A. Sartorio 1860-1932 (Roma 2006), Arte in Italia dopo la fotografia 1850-2000 (Roma 2011) e Secessione e Avanguardia, l’arte in Italia prima della Grande Guerra 1905-1915 (Roma 2014). Ha pubblicato saggi su Giulio Aristide Sartorio nei cataloghi delle più recenti mostre dell'artista (Roma, Chiostro del Bramante, 2006; Roma, Galleria Berardi, 2013).

La conferenza è il quarto appuntamento del ciclo di incontri Artisti a Roma tra Ottocento e Novecento - Lavori in corso promosso da Archivio dell'Ottocento Romano, Galleria Berardi e Galleria Prencipe e dedicato allo stato degli studi su alcune delle personalità più rappresentative dell'arte tra i due secoli.

IL VIDEO DELLA CONFERENZA


 

Attilio e Sergio Selva
conferenza di Manuel Carrera e Lisa Masolini

20 marzo 2018 - ORE 17.30

Attilio e Sergio Selva conferenza alla Galleria Prencipe

In occasione della mostra Attilio Selva (1888-1970), Sergio Selva (1919-1980): dentro lo studio (Galleria Berardi, 15 marzo - 28 aprile 2018), Lisa Masolini e Manuel Carrera, curatori del catalogo, tengono una conferenza volta a illustrare l'opera dei due artisti, padre e figlio, all'interno del panorama del Novecento. Gli approfondimenti critici maturati alla luce di anni di studio e di recenti scoperte permetteranno di tracciare un quadro completo della loro arte elegante e di ricerca, non dimentica della tradizione dei maestri.

Lisa Masolini è storica dell'arte, specializzata nella scultura del primo Novecento italiano. Ha lavorato nell'ambito editoriale come supporto scientifico di redazione per cataloghi di importanti mostre nazionali, quali, tra le più recenti,Secessioni europee. Monaco Vienna Praga Roma (Rovigo, 2017) e Liberty in Italia. Artisti alla ricerca del moderno (Reggio Emilia, 2016). Accanto all'attività scientifica, nel corso tempo ha affiancato quella della pratica artistica, studiando presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Manuel Carrera è storico dell’arte, curatore e direttore del Civico museo d’arte moderna e contemporanea di Anticoli Corrado (Roma). Laureato in Storia dell’arte contemporanea con una tesi su “Mancini, Sargent e il ritratto in Europa tra ‘800 e ‘900” presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha conseguito il dottorato di ricerca presso la medesima università, dove ha svolto una ricerca sullo scambio artistico tra i ritrattisti britannici e gli italiani tra il 1883 e il 1913. Ha collaborato con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e la Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale. Si occupa di arte italiana tra Ottocento e Novecento, con particolare attenzione all’ambiente romano e alla ritrattistica, indagata nei suoi rapporti internazionali.

La conferenza è il terzo appuntamento del ciclo di incontri Artisti a Roma tra Ottocento e Novecento - Lavori in corso promosso da Archivio dell'Ottocento Romano, Galleria Berardi e Galleria Prencipe e dedicato allo stato degli studi su alcune delle personalità più rappresentative dell'arte tra i due secoli.

L'INTERVENTO DI LISA MASOLINI

L'INTERVENTO DI MANUEL CARRERA


 

Antonio Mancini
conferenza di Cinzia Virno

6 marzo 2018 

antonio mancini Il piccolo savoiardo

In occasione dell’imminente pubblicazione del catalogo ragionato di Antonio Mancini (Roma 1852 - 1930), l'autrice Cinzia Virno ha tenuto una conferenza volta ad illustrare l'opera e il ruolo svolto dall'artista nel panorama artistico internazionale tra Ottocento e Novecento, insieme ad alcune delle principali novità emerse in oltre dieci anni di ricerche.

Cinzia Virno è curatore alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, dove si occupa prevalentemente delle collezioni dell’Ottocento per le quali ha curato, fra l’altro, il catalogo generale. È inoltre consulente d’arte del Tribunale di Roma e della Fideuram, esperto esaminatore della camera di commercio. È stata borsista del consiglio nazionale delle ricerche, collaboratore del Ministero dei Beni Culturali e curatore al Museo di Roma in Trastevere. Si occupa di antichità e belle arti in genere, stime e valutazioni di opere d’arte e di intere collezioni, collabora con gallerie private e case d’asta italiane ed estere. I suoi studi si rivolgono particolarmente all'arte italiana dell’Ottocento e del primo Novecento, con qualche incursione nell'arte antica. È autrice di numerosi saggi, articoli e cataloghi sulla pittura, la scultura e la grafica di questi periodi e di testi monografici sulle tecniche artistiche. È curatrice di numerose mostre d’arte in musei pubblici e in gallerie private, titolare e responsabile dell’archivio di Antonio Mancini di cui sta curando il catalogo ragionato.

IL VIDEO DELLA CONFERENZA