Go To Top
Caravaggio - Familiar and not so familiar

a cura di Frank Dabell

Many visitors to Rome have a very limited knowledge of Caravaggio, or specific (mis)conceptions and expectations; they are also increasingly unfamiliar with the iconography of figurative art. This pair of lectures will take a fresh look at some of the painter’s best-known works (in Santa Maria del Popolo, the Borghese Gallery, and the ever-crowded San Luigi) but also the less familiar (mostly because they are relatively inaccessible) in the Boncompagni and Odescalchi collections, although they are all closely related. Are we as startled by them as our ancestors of 1600? And can we impress our current audiences with an appropriate view of these paintings, encompassing the power and propaganda embedded in them, as well as their extraordinary sensitivity to nature?

Leggi tutto...
La Volta Sistina di Michelangelo: le Sibille, i  Profeti, gli antenati di Cristo

a cura di Monica Grasso

In tre nuovi incontri Monica Grasso, docente di Iconografia e iconologia all'Università Carlo Bo di Urbino, completerà la lettura iconografica del capolavoro michelangiolesco.

Leggi tutto...
Gli scavi della Crypta Balbi, un caso esemplare di archeologia urbana

a cura di Patrizia Sfligiotti

Gli scavi condotti a partire dal 1981 nell’area della Crypta Balbi (ora sede del Museo Nazionale Romano) sono ancora oggi considerati una pietra miliare nella storia dell’archeologia urbana. Per la prima volta, infatti, la ricerca si è posta come obiettivo la completa ricostruzione storica di un paesaggio urbano, gettando le base definitive del metodo stratigrafico.

Leggi tutto...
Piazze romane dal Rinascimento al Settecento

 a cura di Mario Bevilacqua

Mario Bevilacqua, professore associato di storia dell’architettura all’università di Firenze, leggerà le piazze romane, spazi progettati per la magnificenza del potere, nuclei identitari nella fastosa, cosmopolita capitale dell'Europa cristiana, illustrandone le raffinate e spregiudicate soluzioni urbanistiche.

Leggi tutto...
Le tombe degli apostoli Pietro e Paolo - Ciclo di lezioni

 a cura di Giorgio Filippi e Pietro Zander

In due appuntamenti le più recenti scoperte relative alle sepolture degli apostoli Pietro e Paolo saranno illustrate da Pietro Zander, archeologo e responsabile della Necropoli Vaticana, e da Giorgio Filippi, archeologo e curatore del Reparto per la Raccolta Epigrafica dei Musei Vaticani.

Leggi tutto...
Il ritratto romano nelle collezioni dei Musei Capitolini

a cura di Francesco Paolo Arata

Francesco Paolo Arata, curatore archeologo dei Musei Capitolini, delineerà le nascita, lo sviluppo e le trasformazioni del ritratto in epoca romana. Una lezione introduttiva sarà seguita da una visita ai Musei Capitolini, durante la quale la ritrattistica antica sarà approfondita attraverso gli esemplari della collezione capitolina.

Leggi tutto...
La pittura del barocco romano: Pinacoteca Capitolina, Galleria Doria Pamphilj e Palazzo Barberini

 a cura di Sergio Guarino

Curatore storico dell'arte dei Musei Capitolini ed esperto di arte rinascimentale e barocca, Sergio Guarino esplorerà la pittura del Seicento in una lezione introduttiva, in cui verranno tracciate le coordinate del barocco romano, e attraverso tre visite in luoghi significativi per la cultura artistica dell’epoca. 

Leggi tutto...
Contemporary English pronunciation

a cura di Alessandro Rotatori

Il corso Contemporary English Pronunciation, aperto a partecipanti con un livello minimo di conoscenza della lingua inglese B2, si articolerà in 4 lezioni frontali della durata di 3 ore ciascuna.

Leggi tutto...
Michelangelo alla Galleria Prencipe

Nuove ricerche, principali studi interpretativi e problemi di iconografia

a cura di Monica Grasso, Elizabeth Lev e Pietro Zander

Leggi tutto...