Go To Top

sabrina spinazzeSpecializzata in Storia dell'Arte Medievale e Moderna presso l'Università "La Sapienza" di Roma, dal 1993 ha collaborato, tra gli altri, con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, la Galleria Comunale d'Arte Moderna di Latina, la Fondazione Roffredo Caetani, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, la Fondazione Ragghianti, la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma. Si occupa di arte italiana tra Ottocento e Novecento, con particolare attenzione all'ambiente romano, umbro e abruzzese e alla produzione artistica femminile. È perito iscritto all’albo dei C.T.U. del Tribunale ordinario di Roma. È presidente dell'Archivio Umberto Prencipe, vice presidente dell’Archivio dell’Ottocento Romano e curatrice della Galleria Prencipe. Collabora attualmente con la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma.

TRA LE SUE PRINCIPALI PUBBLICAZIONI:

Insieme a Giulia Gomiero ed Elena Lago cura Herta Ottolenghi Wedekind. Il sogno dell'opera d'arte totale, catalogo della mostra, Milano, Miart, Roma, Galleria Berardi, Rovereto, Mart, 2021. All'interno dello stesso è autrice del saggio Herta Ottolenghi Wedekind artista e mecenate: il sogno dell'opera d'arte totale, pp. 15-33

L'opera d'arte totale. Allestimenti delle opere di Michetti dall'Esposizione nazionale di Milano del 1881 alla Biennale di Venezia del 1910, in Francesco Paolo Michetti a novant'anni dalla morte (1851-1929), a cura di C. Tatasciore, Napoli-Salerno, Orthotes, 2020, pp. 87-107

Umberto Prencipe e Vittorio Grassi, un'antica amicizia, in Vittorio Grassi. Linea, forma, luce e colore, catalogo della mostra a cura di F. Tetro, Roma, Galleria Prencipe, 2020, pp. 7-8

Insieme a Teresa Sacchi Lodispoto cura Un coup de coeur. Grafica tra Francia e Italia dalla raccolta di Bruno Mantura, catalogo della mostra, Roma, Galleria Prencipe, 2019

Insieme a Teresa Sacchi Lodispoto cura Attilio Simonetti (1843-1925) pittore alla moda e antiquario a Roma, Roma, Galleria Berardi, 2019. All'interno dello stesso è autrice del saggio Simonetti artista antiquario tra Ottocento e Novecento, pp. 91-137

Insieme a Fabio Benzi, Gianluca Berardi, Teresa Sacchi Lodispoto cura Francesco Paolo Michetti. Catalogo generale, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2018. All'interno dello stesso è autrice del saggio Dal voto alla Figlia di Jorio. L'arte come narrazione corale e spettacolare dei riti e delle passioni d'Abruzzo, pp. 35-46

Ghitta Carell un'artista fotografa tra le due guerre, in Gli architetti di Ghitta Carell, catalogo della mostra a cura di R. Dulio, Roma, Galleria Prencipe, 2018, pp. 19-23

Insieme a Teresa Sacchi Lodispoto cura Oscar Savio - Michelangelo 1964, catalogo della mostra, Roma, Galleria Prencipe, 2018. All'interno dello stesso è autrice del saggio Michelangelo "al modo degli architetti": Paolo Portoghesi, Bruno Zevi e la Mostra critica delle opere michelangiolesche, pp. 17-25

Insieme a Teresa Sacchi Lodispoto cura Hermann Corrodi (1844-1905). Italy and the East. Enchantment and Fascinations of a Nineteenth Century Traveller, catalogo della mostra, Roma, Galleria Berardi, 2016. All'interno dello stesso è autrice del saggio Pictorial Itinerary of a Travelling Artist Throughout  the East and the West, pp. 9-30

Dal vedere alla visione: la pittura di Michetti dal Voto alle soglie del nuovo secolo, in Michetti. La luce e il segno, catalogo della mostra a cura di G. Berardi, Roma, Galleria Berardi, 2016, pp. 27-35

La lottizzazione della villa nel Novecento e la nascita del quartiere intorno a piazza Verbano, in Villa Gangalandi Lancellotti, a cura di E. Massimo Lancellotti, Roma, Gangemi, 2015, pp. 171-206

Insieme a T. Sacchi Lodispoto cura Umberto Prencipe e la Toscana. Tra modernità e tradizione, catalogo della mostra, Lucca, Fondazione Ragghianti, 2014. All'interno dello stesso è autrice del saggio "Una fase di nuove energie": gli anni toscani di Umberto Prencipe, pp. 11-30

Antonio Sicurezza. Ritratti, Roma, De Luca, 2014

Pittura in prima linea: la Grande Guerra "vista, rappresentata" da Sartorio, in Sartorio. Mito e modernità, catalogo della mostra a cura di G. Berardi, Roma, Galleria Berardi, 2013, pp. 43-47

Insieme a T. Sacchi Lodispoto cura Ilario Ciaurro (1879-1962), Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, 2012. La monografia accompagna la mostra Ilario Ciaurro. Pittura, scultura, grafica, ceramica (Orvieto, Palazzo Coelli)

Artisti-antiquari a Roma tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento: lo studio e la galleria di Attilio Simonetti, in "Studiolo", n. 8, 2010, pp. 103-122

Insieme a T. Sacchi Lodispoto cura Umberto Prencipe 1879-1962 Realtà e visione, catalogo della mostra, Roma, Palombi, 2009 (Roma, Museo di Roma). All'interno dello stesso è autrice dei saggi La Roma di Prencipe. Scenari del silenzio ai margini della città, tra villa Borghese, via Cassia e il ritrovato hortus conclusus di villa Lancellotti, pp. 17-22, e Il parco di villa Lancellotti tra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento, pp. 47-51

Umberto Prencipe (1879-1962), Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, 2008. La monografia accompagna la mostra Umberto Prencipe. Paesaggi dell'anima (Orvieto, Palazzo Coelli)

Suggestioni letterarie nella produzioni artistica d’inizio secolo: Umberto Prencipe e l’ambiente romano tra crepuscolarismo e cultura simbolista nord europea, in Scritti in onore di Gianna Piantoni. Testimonianze e contributi, a cura di S. Frezzotti e P. Rosazza Ferraris, Roma, De Luca, 2007, pp. 191-204

Insieme a T. Sacchi Lodispoto cura Ernesto Biondi. La scultura viva, Roma, Archivio dell' Ottocento Romano, 2006 All'interno dello stesso è autrice del saggio Il realismo sociale di Ernesto Biondi, pp. 52-61

Artiste nel ventennio. Il ruolo dell'associazionismo femminile tra emancipazione e nazionalizzazione, in Donne d'arte. Storie e generazioni, a cura di M.A.Trasforini, Roma, Meltemi 2006, pp. 57-75

Cambellotti e la mostra dell'agro romano del 1911, in Il Museo Duilio Cambellotti a Latina, Roma, Palombi, 2002, pp. 119-132

Insieme a L. Iamurri cura L'arte delle donne nell'Italia del Novecento, Roma, Meltemi, 2001. All'interno dello stesso è autrice del saggio Donne e attività artistica durante il Ventennio, pp. 121-136

Adolfo De Carolis illustratore di D'Annunzio, in Gabriele D'Annunzio. Dalla Roma Bizantina alla Roma del Nuovo Rinascimento, catalogo della mostra a cura di G. Piantoni e A. Andreoli, Torino, Allemandi, 2001 (Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna), pp.54-60

Arte, regime e giovinezza. La Galleria d'Arte Moderna di Littoria/Latina e il culto della contemporaneità negli anni Trenta, in "Bollettino d'Arte", n.112, aprile-giugno, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2000, pp.79-92

La XX Biennale di Venezia e la II Quadriennale di Roma: i due volti della politica espositiva ufficiale, in Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Latina. Catalogo generale, a cura di F.Tetro, Latina, Pair, 2000, pp. 24-32

Umberto Prencipe. Un'estetica del silenzio tra simbolismo e cultura crepuscolare, Roma, Galleria Carlo Virgilio, 1998

Insieme a P. Rosazza Ferraris e M. Cossu cura Marcel Duchamp ed altri iconoclasti, anche, Roma, De Luca, 1997 (Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna)

HA INOLTRE PUBBLICATO SCHEDE STORICO-CRITICHE IN NUMEROSI VOLUMI, TRA CUI:

Opere dalla collezione di Bruno Mantura, catalogo asta Finarte, Roma, 23 marzo 2021

Karl Brullov (1799-1852). Disegni e bozzetti, catalogo della mostra a cura di T. Sacchi Lodispoto, Roma, Galleria Berardi, 2014.

Quadri di un'esposizione. Opere dalle mostre pubbliche italiane tra Ottocento e Novecento, catalogo della mostra a cura di G. Berardi, Roma, Galleria Berardi, 1914

L'Ottocento elegante. Arte in Italia nel segno di Fortuny. 1860-1890, catalogo della mostra a cura di F. Cagianelli, D. Matteoni, Milano, Silvana Editoriale, 2011 (Rovigo, Palazzo Roverella)

Il Risorgimento a colori: pittori, patrioti e patrioti pittori nella Roma del XIX secolo, catalogo della mostra a cura di M. E. Tittoni, Roma 2010 (Roma, Palazzo Braschi)

Gente d'Abruzzo. Verismo sociale nella pittura abruzzese del XIX secolo, catalogo della mostra a cura di P. Silvan, Roma 2010 (Assisi, Basilica di San Francesco)

Alma Tadema e la nostalgia dell’antico, catalogo della mostra a cura di E. Querci, S. De Caro, Milano, Electa, 2007 (Napoli, Museo Archeologico nazionale)

Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Le collezioni. Il XIX secolo, a cura di E. Di Majo, M. Lafranconi, Milano, Electa, 2006

La collezione Raffaele Garofalo. I disegni e le sculture, a cura di T. Strinati, Milano, Skira, 2006

Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Le collezioni. Il XX secolo, a cura di S.Pinto, Milano, Electa 2005

Il Male. Esercizi di pittura crudele, catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi, Milano, Skira 2005 (Torino, Palazzina di Caccia di Stupinigi)

Da Giotto a Malevic. La reciproca meraviglia, catalogo della mostra, Milano, Electa, 2004 (Roma, Scuderie del Quirinale)

La ricerca dell'identità da Tiziano a De Chirico, catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi, Milano, Skira, 2004 (Ascoli Piceno, Sant'Agostino)

Italie. 1880-1914. Arte alla prova della modernità, catalogo della mostra a cura di G. Piantoni e A. Pingeot, Torino, Allemandi 2000 (Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, 2000-2001, Parigi, Musée d'Orsay, 2001)

Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Latina, catalogo a cura di F. Tetro, Latina, Editrice Il Gabbiano 1997

Ha pubblicato le biografie di Francesco Gamba, Enrico Gianeri, Francesco Gonin e Attilio Giuliani nel Dizionario biografico degli italiani, Roma, Treccani, voll. 51, 54, 56 e 57