Go To Top
Raffaello in Vaticano - riflessioni iconografiche

a cura di Monica Grasso

Quattro nuovi incontri con Monica Grasso, docente di Iconografia e iconologia all'Università Carlo Bo di Urbino.

Raffaello in Vaticano - Monica Grasso alla Galleria PrencipeLe personificazioni di Virtù e il programma della Stanza della Segnatura
Giovedì 8 novembre 2018, ore 18.00 (posti esauriti)
In replica venerdì 9 novembre 2018, ore 18.00

Le figure di Virtù nella Stanza della Segnatura sono fondamentali per comprendere le scene principali (la Disputa del Sacramento, la Scuola di Atene, il Parnaso, la Legge Canonica e la Legge Civile) con le quali si relazionano strettamente. Raffaello inoltre dà prova in queste allegorie sia della sua notevole abilità inventiva sia della sua grazia esecutiva.

 

Raffaello in Vaticano - Monica Grasso alla Galleria PrencipeLa Stanza di Eliodoro e l'ideologia di Giulio II, la Stanza dell'Incendio e l'ideologia di Leone X
Giovedì 15 novembre 2018, ore 18.00 (posti esauriti)
In replica venerdì 16 novembre 2018, ore 18.00

Il passaggio tra i due pontificati, così come l'evoluzione del linguaggio raffaellesco, è ben visibile in queste due Stanze: la prima è l'espressione della vicenda personale, politica e devozionale di Giulio II, mentre la Stanza dell'Incendio, ultimamente assai rivalutata, ben rappresenta le istanze del regno di Leone X.

 

 

Raffaello in Vaticano - Monica Grasso alla Galleria PrencipeIl ciclo degli Arazzi per la Sistina
giovedì 22 novembre, ore 18.00 (posti esauriti)
In replica venerdì 23 novembre 2018, ore 18.00

Voluti da Leone X per decorare nelle occasioni solenni la Cappella Sistina, i preziosi arazzi disegnati dal Maestro con gli episodi tratti dagli Atti degli Apostoli e tessuti a Bruxelles, costituiscono assieme agli Arazzi della Scuola Nuova, voluti da Clemente VII e affidati agli allievi di Raffaello, un importante ciclo narrativo e un vero serbatoio di formule compositive. Diffusi e riprodotti fino al XVIII secolo, sono stati fondamentali per l’evoluzione del linguaggio cinquecentesco.

 

Raffaello in Vaticano - Monica Grasso alla Galleria PrencipeRaffaello, Giulio Romano e Clemente VII: la Trasfigurazione e la Sala di Costantino
giovedì 29 novembre, ore 18.00 (posti esauriti)
In replica venerdì 30 novembre 2018, ore 18.00

Il cardinale Giulio de' Medici, commissionando a gara tra Raffaello e Sebastiano del Piombo le pale d'altare destinate a Narbonne, provoca un deciso rinnovamento espressivo, palese nel confronto con la raffaellesca Madonna di Foligno. Divenuto papa e consapevole del danno originato dalla frattura luterana, con le Storie di Costantino ribadisce la centralità della Chiesa, con un programma iconografico in cui le personificazioni di Virtù hanno ancora un ruolo decisivo.

 

 

Monica Grasso, docente di Iconografia e iconologia all'Università Carlo Bo di Urbino e autrice di numerosi studi centrati soprattutto sull'arte rinascimentale, ha recentemente pubblicato insieme a Paolo Carloni il volume L'uno e l'altro volto. Michelangelo, Vittoria Colonna e la Vergine del Giudizio sistino (Ginevra Bentivoglo EditoriA)Per la stessa casa editrice ha inoltre creato con Lucilla Ricasoli la collana Iconologica-Le storie dell’arte.


COME PARTECIPARE 
Il ciclo è composto di 4 incontri e ha un costo di 90 euro + 5 euro di quota associativa.
Ogni incontro è della durata di circa due ore.
Vista la limitata disponibilità di posti, non è possibile frequentare i singoli incontri.

Partecipando a più corsi per un costo cumulativo non inferiore a 90 euro si ha diritto a una riduzione progressiva della quota di partecipazione.

POSTI LIMITATI
È possibile iscriversi entro l'1 novembre salvo esaurimento posti.
Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 338 3665665, 328 4829116
 
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
È possibile richiedere un attestato di partecipazione esclusivamente versando al momento dell’iscrizione 5 euro e fornendo contestualmente nome completo, luogo e data di nascita.

COME ARRIVARE
La Galleria Prencipe è in via Ludovico di Monreale 42/44 - Roma. Come arrivare: autobus 44 (da piazza Venezia), 870, 982 (da Vaticano, lungotevere in Sassia) o treno FL3 stazione Quattro Venti, linea Ostiense - Viterbo - Bracciano (coincidenza Metro A staz. Ponte Lungo - Roma Tuscolana e Valle Aurelia e Metro B stazione Piramide - Roma Ostiense e Roma Tiburtina).

Parcheggio in convenzione con la Galleria Prencipe in via Cosmo de Torres a euro 2,00 l'ora.