Go To Top

in collaborazione con Civico museo d’arte moderna e contemporanea di Anticoli Corrado

20 - 12 marzo 2016

 

La Galleria Prencipe ospita la rassegna dedicata alla xilografia italiana, già presentata presso il Museo Adolfo De Carolis di Montefiore dell’Aso e il Civico museo d’arte moderna e contemporanea di Anticoli Corrado.
 

Xilografia italiana alla galleria Prencipe

La mostra si apre con un omaggio ad Adolfo De Carolis, artista attraverso il quale la xilografia, tecnica di stampa su matrici in legno, aveva conosciuto in Italia una stagione di particolare fortuna a inizio Novecento. Sono, poi, esposte opere di Duilio Cambellotti e di altri importanti maestri che segnarono i vertici di quest’arte difficile ed aristocratica, come Arturo Martini e Roberto Melli.

In mostra anche gli allievi di De Carolis, che partendo dai grafismi neomichelangioleschi del maestro seppero trovare una loro strada, raggiungendo in alcuni casi vertici di assoluta perfezione stilistica: Francesco Nonni (mirabili le sue incisioni a colori), Antonello Moroni, Gino Barbieri, Diego Pettinelli, Bruno da Osimo, etc. Una sezione è dedicata anche alla secessione espressionista nata da una costola della rivista “L’Eroica”: Lorenzo Viani, Benvenuto Disertori ed Emilio Mantelli - veri innovatori del segno xilografico - passando attraverso gli artisti della scuola sarda - Remo Branca, Mario Delitala e Felice Melis Marini.

Il catalogo della mostra, curato da Stefano Papetti ed edito dalle Edizioni La Cometa di Roma, si avvale dei contributi di Stefano Papetti e Francesco Parisi.

inaugurazione
sabato 20 febbraio, ore 18,00

Nell’ambito della rassegna, venerdì 11 marzo alle ore 18,00 si terrà una conferenza di Francesco Parisi sul tema della Xilografia italiana 1900 - 1950.

Francesco Parisi, artista e titolare della cattedra di incisione dell’Accademia di belle arti di Macerata, ripercorrerà la storia della xilografia nel primo Novecento italiano, con particolare attenzione tanto agli aspetti storici quanto agli aspetti tecnici. Nel corso della conferenza verrà presentato e sarà possibile visionare il materiale documentario (cataloghi di mostre e riviste d’epoca) di proprietà dell’Archivio Umberto Prencipe.


ORARI:
dal giovedì al sabato dalle ore 16.30 alle ore 19.30

 

 

 

LA CONFERENZA DI FRANCESCO PARISI