Go To Top
Le tombe degli apostoli Pietro e Paolo - Ciclo di lezioni

 a cura di Giorgio Filippi e Pietro Zander

In due appuntamenti le più recenti scoperte relative alle sepolture degli apostoli Pietro e Paolo saranno illustrate da Pietro Zander, archeologo e responsabile della Necropoli Vaticana, e da Giorgio Filippi, archeologo e curatore del Reparto per la Raccolta Epigrafica dei Musei Vaticani.

 

La tomba dell'apostolo Pietro - a cura di Pietro Zander

mercoledì 24 gennaio 2018 

in replica

giovedì 25 gennaio 2018 

Gli scavi effettuati sotto la basilica di San Pietro hanno rilevato la presenza di una vasta necropoli, pagana e cristiana, dove trovò sepoltura il primo papa della cristianità. La storia di tale straordinaria area archeologica sarò ripercorsa alla luce dei recentissimi studi e restauri.


La tomba dell’apostolo Paolo - a cura di Giorgio Filippi

mercoledì 31 gennaio 

in replica

giovedì 1 febbraio 2018 

Le indagini archeologiche, condotte tra il 2002 e il 2006, hanno fornito dati preziosi e inediti per la storia della Basilica ostiense, portando alla luce il grande sarcofago dell’apostolo Paolo della fine del IV secolo, di cui si erano perse le tracce. Ulteriori scavi condotti nel 2007-2008 hanno permesso inoltre di ricostruire l’assetto del primitivo edificio paleocristiano e del piccolo borgo, che comprendeva monasteri, abitazioni per i poveri, terme per i pellegrini.

 

Pietro Zander
Archeologo e responsabile della Necropoli Vaticana e delle antichità classiche della Fabbrica di San Pietro in Vaticano, tra il 1998 e il 2016 ha diretto i lavori di restauro presso la tomba di San Pietro e negli edifici sepolcrali della necropoli precostantiniana.

Giorgio Filippi
Archeologo e Curatore del Reparto per la Raccolta Epigrafica dei Musei Vaticani, ha diretto gli scavi della basilica di San Paolo fuori le Mura, che hanno portato nel 2006 alla scoperta della tomba dell’Apostolo Paolo.