Go To Top
Michelangelo alla Galleria Prencipe

Nuove ricerche, principali studi interpretativi e problemi di iconografia

a cura di Monica Grasso, Elizabeth Lev e Pietro Zander

 

La volta della Sistina a cura di Monica Grasso

1. Il programma iconografico della volta Sistina nel contesto della cappella
Mercoledì 8 novembre 2017. I
n replica giovedì 9 novembre 

Verranno illustrati alcuni principali studi interpretativi della volta michelangiolesca in funzione delle questioni iconografiche di base: la suddivisione del partito decorativo, la scelta del programma, il rapporto con il ciclo quattrocentesco di Sisto IV, con la funzione liturgica del luogo, con Giulio II committente dell’opera.

2. Le storie della Genesi. Prima parte
Mercoledì 15 novembre 2017. In replica giovedì 16 novembre

La lezione verterà sulla scelta delle scene centrali tratte dal libro della Genesi e il loro rapporto con il testo biblico e i suoi principali commenti cristiani. Verranno analizzati alcuni aspetti iconografici delle prime cinque scene alla luce delle principali interpretazioni simboliche (Separazione della luce dalle tenebre, Separazione delle acque, Creazione di Adamo, Creazione di Eva, Peccato Originale), con particolare attenzione per la scena del Peccato Originale.

3. Le storie della Genesi. Seconda parte
Mercoledì 6 dicembre 2017. In replica giovedì 7 dicembre

Verranno analizzate le tre scene rimanenti del ciclo della Genesi (il Diluvio, Il sacrificio di Noè, L’ebbrezza di Noé) con particolare attenzione per l’iconografia dell’Ebbrezza di Noè e le sue complesse interpretazioni simboliche. La lezione si concluderà con un commento dell’intera sequenza della Genesi e della sua lettura complessiva nel percorso teologico della volta.

4. Gli Ignudi e i medaglioni bronzei
Mercoledì 13 dicembre 2017. In replica giovedì 14 dicembre 

Verranno ricordate e commentate alcune interpretazioni che la critica ha fornito per le figure degli Ignudi e per il loro ruolo nella struttura iconografica della volta. Analizzeremo il rapporto con i particolari soggetti contenuti nei Medaglioni bronzei che le figure sostengono e che aggiungono fondamentali elementi per arricchire la lettura simbolica delle scene centrali della Genesi.


La Pietà e Michelangelo architetto nella Fabbrica di San Pietro a cura di Pietro Zander

1. La Pietà di Michelangelo nella Basilica Vaticana
Mercoledì 22 novembre 2017

Le vicende della Pietà michelangiolesca sono strettamente legate con quella della vecchia e dell’attuale Basilica di San Pietro, con eccezione della parentesi dell’esposizione di New York (1964-1965), i cui risvolti saranno illustrati nel corso della conferenza. Particolare attenzione verrà data a notizie poco conosciute e a nuove scoperte rintracciate tra le carte d’archivio. Attraverso la documentazione fotografica d’epoca, sarà, infine, ripercorso il complesso restauro eseguito in seguito al sacrilego attentato del 21 maggio 1972.

2. Michelangelo architetto nella Fabbrica di San Pietro
Mercoledì 29 novembre 2017

Dalla posa della prima pietra (18 aprile 1506) alla realizzazione della scenografica piazza San Pietro (1665-1667), il ventennale lavoro di Michelangelo architetto ha lasciato il segno e condizionato i successivi interventi rinascimentali e barocchi. I documenti dell’Archivio storico della Fabbrica di San Pietro e immagini inedite permetteranno di ripercorrere alcuni momenti chiave del cantiere, anche alla luce dei restauri recentemente conclusi sui prospetti esterni della basilica.


The Last Judgment, due conferenze in lingua inglese di Elizabeth Lev

1. The Last Judgment in the Sistine Chapel: Origin and Precedents.
Giovedì 23 novembre 2017. In replica martedì 21 novembre 

An examination of the startling circumstances that brought about painting of the Last Judgement, the fate of the earlier frescos and the precedents of the same subject done by other artists such as Luca Signorelli prepare the ground to approach Michelangelo’s breathtaking masterpiece. Studying his painting technique and extant drawings this lecture focuses on the creation of this powerful response to the Protestant Reformation and analyzes the innovative composition that contemporaries could only seem terribile.

2. The Last Judgment in the Sistine Chapel: Critical Fortunes and Restoration
Giovedì 30 novembre. In replica martedì 28 novembre 

This lecture looks at the reactions to the Last Judgement by contemporaries and beyond, examining the particular accusations and specific figures that brought about the infamous controversy surrounding the work. The criticisms of Pietro Arentino, Gilio da Fabriano and others will be evaluated against the visible testimony of the fresco itself. The lecture also tackles the subject of the recent restoration and Pope John Paul II’s decision to remove many of the famous braghe added over the centuries.


Monica Grasso, docente di Iconografia e iconologia all'Università Carlo Bo di Urbino e autrice di numerosi studi centrati soprattutto sull'arte rinascimentale, ha recentemente pubblicato insieme a Paolo Carloni il volume L'uno e l'altro volto. Michelangelo, Vittoria Colonna e la Vergine del Giudizio sistino (Ginevra Bentivoglo EditoriA). Per la stessa casa editrice ha inoltre creato con Lucilla Ricasoli la collana Iconologica-Le storie dell’arte.

Pietro Zander, architetto e responsabile della Necropoli Vaticana e delle antichità classiche della Fabbrica di San Pietro in Vaticano, ha condotto approfonditi studi presso l’Archivio della Fabbrica di San Pietro, concentrandosi soprattutto sull’epoca antica, medievale e rinascimentale. Ha pubblicato saggi sulla Pietà (2014) e sull’attività di Michelangelo del cantiere vaticano.

Elizabeth Lev studied art history at the University of Chicago and the University of Bologna and has taught art history at Duquesne University’s Rome campus since 2002. She also teaches at the Pontifical University of St Thomas Aquinas and Christendom College. She has written many books and articles, including A Body for Glory: Theology of the Body in the Papal Collections with Fr Jose Granados. She has lectured on the Vatican Museums worldwide, including a TED talk which has garnered over a million views.