Go To Top
Laboratorio di educazione della voce e igiene vocale - gennaio/marzo 2016

a cura di Giorgia Porchetti

I professionisti della voce, ovvero chi usa la voce per la propria professione (come, ad esempio, docenti, giornalisti, speakers, guide turistiche), hanno spesso necessità di acquisire una maggiore consapevolezza e padronanza del proprio 'strumento', sia per quanto riguarda la tecnica vocale sia per quanto riguarda la cura e la salute dell'apparato fono-articolatorio.
È questo lo scopo del percorso semi-individuale del laboratorio di educazione della voce e igiene vocale, in cui vengono alternati lavori di gruppo ad alcune sezioni

di lavoro individuale.

In particolare, vengono trattati i seguenti temi:

  • tecniche di rilassamento e di respirazione, riscaldamento e defaticamento vocale;
  • messa in voce e coordinazione pneumo-fono-articolatoria;
  • elementi di dizione e uso espressivo della voce;
  • igiene vocale per la prevenzione delle flogosi delle vie respiratorie e delle disfunzioni vocali (afonia e disfonia).

Il laboratorio è condotto da Giorgia Porchetti, attrice e logopedista.
Diplomata nel 2000 come attrice presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino, lavora come professionista in teatro (con L. Ronconi, M. Castri, A. Latella, JP. Denizon, I. Konjaev), cinema (C. Bondì, F. Pirani) e televisione (per le serie tv: Don Matteo 4, Medicina Generale 1). Nel 2003 si è laureata in Lettere e Filosofia (Discipline dello Spettacolo) e nel 2008 in Logopedia, dedicandosi in particolare alla riabilitazione della voce professionale (insegnanti, giornalisti, speaker, istruttori fitness) e artistica (attori e cantanti), integrando le sue competenze tecniche con la sua formazione ed esperienza attoriale. Da anni conduce laboratori di teatro per adulti presso un centro diurno di igiene mentale e collabora con alcune scuole di teatro professionali come docente di educazione vocale. Lavora inoltre come logopedista presso un centro privato di riabilitazione dell'età evolutiva.